Fichi toscani - Degustazione
Grazie a un tag su Instagram ho conosciuto @siro.petracchi , un produttore di olio e fichi toscani, tra Prato e Firenze.
Siro ci ha accolti nel giardino di casa sua a #Carmignano, all'ombra delle piante, circondati da vasi di basilico e piccole piante di fico.
Ci ha servito un vassoio di fichi di 10 varietà differenti, spiegandoci come degustare in ordine i sapori. Ci ha raccontato la storia delle sue coltivazioni, di come recupera varietà antiche e rare di fichi, le riporta in vita e le protegge con un lavoro certosino da un parassita taiwanese che uccide gli alberi mangiandone il tronco dall'interno.
La sua azienda agricola biologica preserva la biodiversità su questi colli che spesso, per ragioni di business, sono ormai solo coltivati solo a uva per il vino.
Dimenticate ogni degustazione patinata e organizzata in modo seriale, qui si sta in giardino con sua mamma che annaffia le piante e il cane che sonnecchia al sole, si mangiano dei fichi pazzeschi direttamente dal canestro e si assaggiano i pochi prodotti lavorati di Siro da cui traspare la sua dedizione e la sua passione. Una vera esperienza locale, assolutamente non da turisti che vi straconsiglio.
Andate a trovarlo e facciamo in modo di sostenere una piccola perla del nostro territorio🌱