Vacanze sulle colline toscane
Facciamo base a #Firenze ma avevamo in testa di fare un po’ di vacanze sulle colline toscane, così ogni scusa è buona per cercare itinerari un po' alternativi e girare in macchina a poca distanza dalla città.
Oggi abbiamo visitato Péccioli, Ghizzano e il Triangolo Verde.
Ghizzano:
E’ un paesino microscopico vicino a San Gimignano, reso noto dall'artista David Tremlett che ha creato questa magnifica viuzza dipingendo i palazzi di tanti toni di verde. Tra i vicoli è disseminata qualche opera d'arte da scovare.
Info utile: all'ingresso di questa viuzza c'è una fontanella.
Péccioli:
Una vera chicca, un comune microscopico che ha deciso di investire sull'arte contemporanea. All'ingresso si trova una scritta gigante "toscanità, modernità e arte contemporanea"...finalmente un borgo che guarda al futuro! Una serie di statue e istallazioni sono disseminate in vari punti del borgo e nelle campagne, portando gli interessati a scoprire tanti piccoli angoli anche fuori dal centro. Meraviglioso il palazzo e la cinta muraria con la scritta "la felicità è una via" e tanti tanti tanti occhi che guardano verso la valle.
Triangolo verde:
Mi ha davvero colpito perché penso sia una cosa unica al mondo. Si tratta una discarica attiva e in funzione, all'interno della quale è stato costruito un anfiteatro e sono state installate delle statue raffiguranti esseri umani che sbucano dalla terra in un'ambientazione lunare.
Un custode ci ha raccontato che ogni anno organizzano eventi e concerti all'interno della discarica affinché le persone vivano questo servizio non più come un peso, una bruttura, bensì un luogo da vivere. Personalmente ci ho visto un messaggio estremamente ecologico, perché vivere i rifiuti come un posto che abitiamo, ci porta necessariamente a fare più attenzione a ciò che buttiamo. I rifiuti non sono "una schifezza", sono semplicemente specchio della nostra vita.
Al bivio con Forcoli, uno stupendo bosco di betulle crea corridoi naturali in cui ascoltare il rumore delle foglie e fare foto bellissime.
Infine ho messo anche la foto della mia borraccia, mai stata più contenta di questa buona abitudine che ho preso: ho sempre acqua, mai dietro plastica e risparmio!