Marmellata di arance con fili di scorzette

Copia di 1610358577552.jpeg

Ingredienti

  • 800 gr di polpa di arancia pelata e vivo e succo (10 arance circa)

  • 450 gr zucchero bianco

Procedimento

Lavare bene le arance ed asciugarle.

Con  un pelapatate o un rigalimoni pelare la buccia di 4 arance e tagliarla a fili sottili. L'importante è che non ci sia internamente la parte bianca, che potrebbe rilasciare un gusto amaro.

Far bollire i fili di scorza in acqua per qualche minuto, scolarli e metterli da parte.

Pelare a vivo le arance: togliere le pellicine bianche, i filamenti e i semi fino ad ottenere 800 grammi di polpa pulita e succo.

In una pentola mettere quindi polpa e succo di arancia più lo zucchero e le scorzette bollite, mescolare e mettere su fuoco basso.

Di tanto in tanto mescolare, di modo che non si attacchi al fondo della pentola e dal momento dell'ebollizione del composto far passare circa 40 minuti.

Per controllare che la consistenza sia giusta, fare la famosa "prova del piattino", ovvero prelevare un po' di marmellata, metterla su un piatto pulito e lasciare freddare per un paio di minuti. Passati due minuti, inclinare il piatto e vedere se la marmellata è densa e scivola lentamente o se è ancora troppo acquosa e cola via rapidamente. Nel secondo caso, lasciar cuocere ancora, avendo cura di mescolare ogni tanto e ripetere la prova piattino fino al raggiungimento della consistenza ideale.

A questo punto prendere 3 vasetti da 250 ml e i rispettivi 3 tappi puliti. I vasetti devono essere sterilizzati e asciutti, idem i tappi.

Versare la marmellata nei vasetti, chiudere rapidamente con il tappo e girare a testa in giù.

lasciare i tre barattoli capovolti e avvolti in un canovaccio tutta la notte, finchè non si raffreddano perfettamente. A questo punto sicuramente saranno andati in sottovuoto e il tappo non farà più click-clack.

La marmellata è pronta da usare sul pane o in una torta. Una volta aperta conservare in frigo.

Indietro
Indietro

Brownie vegano alle patate dolci