5 cibi insoliti che forse non conosci. Scopriamoli insieme!

Non importa quanto siamo appassionate di cucina o quanto amiamo sperimentare, ogni tanto uscirà sempre fuori un ingrediente che non abbiamo mai sentito nominare.

Oggi scopriamo 5 cibi che vi sarà forse capitato di incontrare nelle ricette e che magari non avete mai ben capito fino in fondo cosa fossero!

Miso

Il miso è un ingrediente cremoso e denso, una sorta di pasta derivante dalla fermentazione dei fagioli di soia con sale.

Questo ingrediente proviene dalla tradizione giapponese, la produzione richiede da 12 a 24 mesi e il suo uso è quello di insaporitore.

È possibile usarlo similmente al dado in zuppe e minestre o come aggiunta a verdure o primi orientali stile udon.

Con lo stesso procedimento è possibile ottenere una pasta di miso anche dalla fermentazione di orzo o riso.

Pak choi

Il pak choi è una verdura di origine cinese. Si tratta di un vero e proprio cavolo cinese, noto anche come bok choi o pak choi.

Questo ingrediente proviene dalla Cina Orientale ma si è molto diffuso ultimamente anche in Europa, poiché cresce molto bene con i climi freddi. Dal punto di vista botanico fa parte della famiglia della Brassica come broccoli, cavolfiori e cavoli in generale.

Il sapore è erbaceo e delicato. È possibile consumarlo lesso ma dà il meglio di sé in ramen oppure saltato in padella con spezie o funghi.

Daikon

Il daikon è un ravanello gigante di origine giapponese, si presenta simile a una grossa carota bianca lunga circa 30 cm.

Questo ingrediente viene utilizzato in modo diverso in varie cucine orientali. Noi siamo abituati a vederlo più spesso in forma grattugiata come decorazione per piatti si sushi e sashimi.

È possibile usarlo crudo in insalata se ben grattugiato, oppure per zuppe in stile orientale bollito o stufato. Si conserva a lungo e alcune persone lo usano "all'italiana" cucinandolo come le patate arrosto.

Shoyu

Lo shoyu è la più comune salsa di soia. Quella che spesso abbiamo in casa o consumiamo al ristorante cinese o giapponese.

Gli ingredienti per creare la salsa di soia sono: fagioli di soia gialli cotti al vapore, grano tostato, sale e koji.

Da tenere a mente quando si sceglie una salsa di soia di qualità al supermercato, spesso purtroppo si trovano versioni di scarsa qualità contenenti caramello o proteine di soia idrolizzate.

Lo shoyu è ideale per sostituire il sale e dare aroma a verdure, piatti di udon, zuppe, tofu o seitan.

Kimchi

Il kimchi è una preparazione tradizionale della cucina coreana a base di verdure fermentate con spezie.

Esistono centinaia di varietà di kimchi a seconda dell'ingrediente base. I più comuni sono a base di cavolo o ravanelli.

Gli ingredienti del kimchi sono verdure e condimento. Nel condimento non può mancare il sale da salamoia non raffinato che conferisce forte sapore, peperoncino, zenzero, aglio e spesso anche alcuni tipi di pesce.

Il kimchi si usa sia da solo come contorno, sia come ingrediente per altre preparazioni.

 

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo e fammi sapere cosa ne pensi!

Un abbraccio, Anna

Indietro
Indietro

Casa vacanze ecologica in poche semplici mosse

Avanti
Avanti

10 alternative alla plastica in cucina. Scopriamole insieme!