Casa vacanze ecologica in poche semplici mosse

Che sia per motivi economici, perché si hanno bambini o animali, per avere flessibilità coi pasti o, vista la situazione generale, che sia per sicurezza...sempre più persone scelgono di soggiornare in casa vacanze.

È un'ottima scelta ecologica, soprattutto se ci si sposta in auto e si ha spazio per alcuni piccoli aiuti che possono fare una grande differenza!

Porta i detersivi

Chiedi ai padroni di casa se sono già presenti i detersivi base per piatti, per panni, per le superfici.

Qualora non fossero presenti...portali da casa in barattolo o in contenitore riutilizzabile. Eviterai di comprare almeno 4 flaconi di plastica al minimarket del posto e risparmierai!

Porta i condimenti

Olio, sale e zucchero sicuramente ti serviranno durante il soggiorno: portali da casa!

Evita di comprarli sul posto per poi abbandonarli nella casa quando andrai via: spesso chi viene dopo non si fida dell'igiene o delle scadenze e potrebbe buttarli, generando così uno spreco di cibo e di soldi.

Tovaglioli e strofinacci

Tovaglioli, tovaglia, strofinacci e una spugna occupano pochissimo posto in valigia.

Portarli è una buona soluzione perché potrai evitare di comprare scottex e usa&getta vari, ti occupano poco spazio nel bagagliaio e al ritorno non comportano più di una lavatrice. È un piccolo gesto che può fare la differenza!

Borsa frigo & co

Se c'è una cosa che fa subito "giornata in gita" è sicuramente la borsa frigo con dentro i ghiacciolini. Acquistare una buona borsa frigo è davvero lungimirante perché dura una vita, passa di generazione in generazione e salva molti pranzi accampati in giro.

Con la borsa frigo è bene portarsi anche bustine, borracce e contenitori ermetici per evitare l' usa e getta al meglio.

E il vetro riciclato?

Il vetro riciclato non ha nessuna differenza qualitativa col vetro di materia prima vergine. Ha la stessa resistenza e le stesse identiche caratteristiche, semplicemente è più green!

I contenitori in vetro riciclato non sono quasi mai trasparenti poiché composti da frammenti di vetro verde, marrone e trasparente fusi insieme che danno vita ad un colore azzurro-verdino.

Indispensabili in cucina

In vacanza non ci si mette di certo a cucinare cose complesse sia perché ci si riposa sia perché non si è nella propria cucina. Possiamo però portarci alcuni piccoli indispensabili per facilitarci la vita: che sia il minipimer per un hummus veloce, oppure la centrifuga per fare un'insalata fresca senza comprare quella in busta.

 

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo e fammi sapere cosa ne pensi!

Un abbraccio, Anna

Indietro
Indietro

5 oggetti green che sconsiglio per non buttare soldi

Avanti
Avanti

5 cibi insoliti che forse non conosci. Scopriamoli insieme!