5 oggetti green che sconsiglio per non buttare soldi

Quando ci si approccia al mondo green si scoprono subito mille opzioni meno inquinanti e viene voglia di comprare tutto!

Inutile negarlo: spesso gli oggetti zerowaste hanno una bellissima estetica e, poiché hanno basso impatto, si vorrebbe fare un acquisto dopo l'altro. Ma il mondo migliore per non inquinare è semplicemente comprare meno.

Ecco 5 oggetti che, per mia esperienza, sconsiglio di acquistare.

Cannucce di vetro e metallo

Le cannucce usa e getta in plastica sono un flagello ambientale e finalmente l'UE le ha anche vietate. Ritengo però che le cannucce in vetro/acciaio/bambù siano totalmente inutili. In giro sono scomode da usare perché poi andrebbero rimesse in borsa umide, a casa sono inutili...beviamo con la bocca e basta!

Carta cucina di bambù

L'idea della carta cucina riutilizzabile e in bambù mi piaceva molto. Purtroppo usandola ho cambiato idea. Asciuga bene e si lava in lavatrice ma è davvero scomoda poi da riporre nei cassetti, praticamente non fornisce nessun vantaggio rispetto al caro vecchio strofinaccio...per me è no!

L'ennesima borraccia

La borraccia è diventata il simbolo per eccellenza delle piccole azioni green quotidiane. Il problema è che ormai è il gadget per eccellenza, ma la maggior parte delle borracce sono di scarsa qualità, in materiali inadatti all'uso prolungato: basta 1 sola borraccia, di qualità, in acciaio, durevole e sicura.

Allume di rocca

Qualche anno fa andava molto di moda la pietra allume di rocca come sostituto del deodorante. Bastava lavarsi le ascelle e, ancora umide, strofinarle con questa pietra per avere un effetto anti-odorante. Personalmente su di me non funziona, lo trovo scomodo e inefficace.

Ci sono tante alternative più comode e performanti in barattolo o in carta, sempre plastic-free...ma anche puzza-free!

Posate in bambù

Per chi mangia fuori casa spesso si pone il problema dell'uso delle posate usa e getta in plastica. Quindi sono spuntati un sacco di set di posate in bambù da tenere in borsetta.

Personalmente le trovo totalmente inutili, che senso ha portarsi delle posate da lavare in bambù quando possiamo semplicemente portarci due posate di metallo da casa senza spendere altri soldi?

 

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo e fammi sapere cosa ne pensi!

Un abbraccio, Anna

Indietro
Indietro

5 cibi insoliti che forse non conosci. Scopriamoli insieme!

Avanti
Avanti

Casa vacanze ecologica in poche semplici mosse