5 cose sul vetro e il suo riciclo che forse non sai

Un po’ di storia

Il vetro è un materiale antichissimo e le prime tracce sembrano risalire alla Mesopotamia del XXIII sec. avanti Cristo. Veniva prodotto principalmente nelle aree del mediterraneo ove si trovava la materia prima: la sabbia silicea.

E nelle altre zone?

Abbiamo notizie di riciclo e fusione di frammenti di vetro già nel 100 a.C., esisteva un vero e proprio mercato di pezzi di vetro da riutilizzare!

Fonte: CoReVe.it

E oggi?

Oggi in Italia siamo campioni di riciclo del vetro: nel 2020 abbiamo gettato nella differenziata 2,4 milioni di tonnellate di bottiglie e vasetti, le aziende del riciclo hanno dato nuova vita al 78% di questi rifiuti.

In Italia ogni anno produciamo 10 miliardi di contenitori in vetro riciclato.

Si stima che di media ogni italiano abbia messo nel bidone del vetro 40kg di materiale, i più ricicloni sono i valdostani con 56kg a testa, mentre i siciliani con 22 kg possono dare di più!

Fonte: repubblica.it

Riciclo e ambiente

Il vetro è riciclabile all'infinito.

Seppur la produzione di vetro sia molto energivora poiché il materiale fonde a 1000°, i contenitori in vetro possono essere riutilizzati più volte prima di essere conferiti nel bidone del riciclo.

Con il ciclo del riciclo abbiamo risparmiato 2,2 tonnellate di Co2 rispetto all' utilizzo di materie prime vergini...immaginate di aver risparmiato le emissioni di un milione e mezzo di auto Euro6!

Come riciclare?

Poche semplici regole ti permetteranno di aiutare al meglio la filiera del riciclo:

1) Butta il vetro senza sacchetti di carta o plastica.

2) Butta i vasetti e le bottiglie senza tappi, solo vetro.

3) Lascia pure le etichette più ostinate.

4) Ricorda che nel bidone vanno solo bottiglie e vasetti.

5) Attenzione ai falsi amici del riciclo: ceramica, cristallo, pyrex, lampadine, neon e specchi NON vanno nel bidone del vetro e compromettono il riciclo.

Fonte: CoReVe.it

E il vetro riciclato?

Il vetro riciclato non ha nessuna differenza qualitativa col vetro di materia prima vergine. Ha la stessa resistenza e le stesse identiche caratteristiche, semplicemente è più green!

I contenitori in vetro riciclato non sono quasi mai trasparenti poiché composti da frammenti di vetro verde, marrone e trasparente fusi insieme che danno vita ad un colore azzurro-verdino.

Idea regalo col vetro riciclato

Da qualche mese io sto mettendo in tavola l'acqua nelle bellissime bottiglie in vetro riciclato di Wild Bottles: 100% vetro riciclato, made in Italy, con decorazioni ideate da giovani designer emergenti.

Per avere il 10% di sconto e le spedizioni gratuite usate il codice annapannawild su wildmsg.com

 

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo e fammi sapere cosa ne pensi!

Un abbraccio, Anna

Indietro
Indietro

10 prodotti veg facili da trovare. Scopriamoli insieme!

Avanti
Avanti

5 attrezzi essenziali in cucina e i loro usi