Cos’è l'aglio nero? Cerchiamo di capirlo insieme

Qualche anno fa veniva nominato solo dai grandi chef in qualche programma di cucina ma, da un po', l' aglio nero è diventato di uso sempre più comune.

Ma l'aglio nero non è una varietà di aglio che esiste in natura bensì si tratta di un semplice aglio bianco classico sottoposto a un trattamento di fermentazione.

Come è fatto?

L'aglio nero fermentato (meglio conosciuto semplicemente come "aglio nero") è originario del sud-est asiatico (Thailandia, Korea e Giappone) ed esiste da poco tempo ovvero dai primi anni Duemila.

Si ottiene mettendo i bulbi di aglio fresco per 30 giorni al fresco in ambiente umido, senza aggiunta di muffe e lieviti, successivamente vengono lasciati ossidare per 45 giorni in modo naturale.

Come è?

Gli spicchi sono scuri, morbidi, cremosi e contengono una percentuale altissima di antiossidanti rispetto all'aglio fresco.

Che sapore ha?

L'aglio nero ha un sapore completamente differente dall'aglio fresco. Con la fermentazione si perde la potenza dell'allicina (la sostanza responsabile della poca digeribilità e dell'alito pesante) e non si sente il forte odore dell'aglio.

Il gusto è zuccherino, ricorda note di balsamico, di liquirizia, di salsa di soia ed è ricco di umami (gusto saporito). Insomma ha un gusto tutto suo molto aromatico e profondo, per niente pesante.

Dove lo trovo?

È molto difficile trovare l'aglio nero nei supermercati comuni. È molto più facile trovarlo in negozi gourmet, piccole botteghe con prodotti di nicchia, negozi bio ben forniti oppure online direttamente dai produttori o su e-shop specializzati.

Si trova sia la testa d'aglio intera sia, secondo me più comodo, in vasetto già ridotto in crema.

Come si usa?

L' aglio nero ha moltissimi usi, tra questi i più comuni sono:

  • al posto dell'aglio classico per un gusto più complesso

  • sulla bruschetta

  • nella maionese alioli tipica spagnola e provenzale

  • per una pasta con olio e peperoncino

  • in una vinaigrette

 ...e mille altri usi a piacere!

 

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo e fammi sapere cosa ne pensi!

Un abbraccio, Anna

Indietro
Indietro

10 cose che ho smesso di comprare e i loro sostituti più green

Avanti
Avanti

5 cibi insoliti che forse non conosci. Scopriamoli insieme!