Vacanza in hotel vegano sulle Dolomiti del Brenta
Quest'anno per la prima volta abbiamo scelto di andare in un hotel che offrisse un soggiorno vegano.
Quando cercavo mi sono imbattuta perlopiù in strutture di fascia molto alta, sia come servizi sia come prezzi, dalla filosofia ecologica sicuramente apprezzabile ma non adatti alle nostre tasche.
Poi ho trovato 🏞️ @albergomiravalle 🏞️ che parlava chiaramente di menù vegano nel sito e, dopo un rapido scambio di email, abbiamo prenotato una settimana qui.
La nostra offerta prevedeva camera, colazione e cena vegan per un prezzo abbordabile e sensato.
Al nostro arrivo abbiamo trovato Daria, la proprietaria che con tutta la famiglia gestisce da molti anni l'hotel, ci ha mostrato la nostra grande camera in stile montagna, con una vista mozzafiato su tutta la valle.
I punti di forza di questa struttura sono tanti ma direi che i più evidenti sono: la posizione (a due passi dagli impianti e dal paese), la pulizia impeccabile e la cucina.
La cena prevede sia per onnivori che per vegetariani e vegani ben 5 portate: antipasto, due primi, secondo e dolce. Ogni sera abbiamo avuto un menù davvero di qualità e vario, tanta verdura, legumi e piatti originali, dall'insalata di peperoni al risotto al pino mugo, dallo strudel di mele ai burger di quinoa...piatti semplici ma gustosi, ricchi di sapore e originali.
A colazione torte, pane, marmellate...
Mi sento di cuore di consigliare @albergomiravalle perché ci si sente a casa, senza troppi fronzoli ma con una cura del servizio davvero impeccabile. Dopo una settimana di bruschette e paste al pomodoro altrove, lo chef Maurizio ha ribadito che non esistono scelte alimentari problematiche ma solo chef poco fantasiosi o preparati.
Penso che questo hotel sia da tenere in considerazione sia se si è veg/vegan, sia se si ha un familiare che lo è...anche i piatti onnivori avevano un aspetto stupendo, qui possono essere felici davvero tutti.
Alla faccia delle mega catene alberghiere, alla fine la vera differenza l'ha fatta una famiglia trentina che con passione e senza pregiudizi porta avanti un'idea di turismo sano, semplice e inclusivo.