Gnocchi di riso cinesi con verdure

Durante la prima tregua dal lockdown del 2020 avevo approfittato per fare una passeggiata in zona Paolo Sarpi, il quartiere cinese di Milano.

Impossibile resistere alle mille leccornie orientali dei vari negozi: dal caseificio di tofu al minimarket con mille salse di soia diverse.

Uno dei tesori portati a casa era proprio una confezione di gnocchi di riso secchi, restati in dispensa fino a questa ricetta.

Ovviamente è possibile fare gli gnocchi in casa, su YouTube si trovano mille ricette, io ho usato quelli pronti secchi che necessitano di 18-24 ore di ammollo in acqua fresca messi a bagno la sera prima.

La ricetta che ho preparato è una rivisitazione del piatto cinese con ingredienti mediterranei semplici, fatta a occhio e seguendo semplicemente il gusto (puristi della tradizione cinese non trucidatemi vi prego😅).

La ricetta è senza glutine, vegana, senza soia e semplicissima!

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g gnocchi di riso ammollati

  • 2 carote medie

  • 1 zucchina media

  • 1 piccola cipolla bianca

  • 2 cucchiai di olio

  • Salsa di soia

  • 2 cucchiai di tahina

  • Mezzo bicchiere d'acqua

Procedimento

Spelare le carote e tagliarle a bastoncini. Eliminare il torsolo interno della zucchina e tagliare il resto sempre a bastoncini.

In una padella antiaderente capiente far rosolare la cipolla tagliata sottile unire le carote e cuocere qualche minuto.

Aggiungere le zucchine e fare cuorecere 5 min con il coperchio. Le verdure devono cuocersi ma rimanere croccanti e non acquose.

Sfumarle con abbondante salsa di soia.

Cuocere gli gnocchi 1min in acqua bollente salata e poi passarli sotto l'acqua fresca del rubinetto per bloccare la cottura e non farli spappolare.

Versarli nella padella con le verdure e mescolare, intanto in un bicchiere mescolare tahina e acqua creando una salsina fluida.

Versare la salsina in padella, mischiare bene tutto, impiattate e servire!

Si può decorare il piatto con dell'erba cipollina, del cipollotto, del sesamo o dei germogli di soia.

Indietro
Indietro

Parmigiano vegano

Avanti
Avanti

Cake alle noci e caffè