Formaggio spalmabile alle erbe
Il formaggio spalmabile alle erbe non è solo facilissimo da fare ma è perfetto per aperitivi o in un buffet di antipasti, magari con delle bucce di patate fritte da intingere.
La ricetta è semplicissima e ci vogliono solo 2 ingredienti, più facile di così!
L'anno scorso pubblicai questa ricetta nella versione ai pomodori secchi.
Questa è la mia versione preferita: alle erbe aromatiche, uso quelle che coltivo in estate nei vasi sul terrazzo quindi ogni volta vario un pochino.
Uso questo formaggio, che nella pratica non è altro che un cremosissimo e compattissimo yogurt greco di soia, nelle piadine, sulle bruschette, col pinzimonio di verdure...insomma è leggero, gustoso, personalizzabile e molto versatile.
Vi lascio la ricetta della quantità che faccio io ma ovviamente potete fare un test con mezza dose (per poi pentirvi perché finisce subito😎)
Ingredienti
1 kg di yogurt di soia non zuccherato
1 mazzetto di erbe aromatiche miste fresche (per me basilico, erba cipollina e maggiorana)
Procedimento
Per preparare la ricetta del formaggio spalmabile alle erbe, frullare finemente una parte dello yogurt con le erbe fresche e pulite, mischiare col resto dello yogurt bianco per aromatizzare tutto.
In una ciotola capiente mettere uno scolapasta, foderarlo con un telo di cotone o lino bel pulito e versare lo yogurt. Lasciare tutto in frigo per 24 ore ed è pronto.
Conservare in frigo per 3 o 4 giorni.
Con 1kg di yogurt a me escono circa 600g di formaggio, quando uso lo yogurt fatto in casa un pochino meno perché perde più liquidi.
Io preferisco non salare il formaggio ma ovviamente va a gusti.