Semifreddo al caffè

Finalmente è arrivata l’estate, ci si può un po’ rivedere e magari organizzare qualche cena tra amici in terrazzo o giardino mangiando un bel semifreddo al caffè.

Ecco quindi la ricetta perchè, si sa, è arrivato anche un caldo assassino e la voglia di accendere il forno sembra essersi volatilizzata.

Ho pensato a un dessert semplice, per cui l’uso del calore è ridotto al minimo, che si può conservare a lungo in freezer, prepararlo con largo anticipo, tenerlo sempre pronto per quella voglia di dolce che non vuole sentire ragioni….ed è il momento del semifreddo al caffè!

Ecco quindi un dolce facilissimo, fresco super goloso e - diciamolo - che fa anche una gran scena…si può fare col caffè normale o decaffeinato, di modo che sia adatto anche ai più piccoli.

Questo dolce vi risolve cene, merende e vi passare per grandi chef in pochi minuti!

Il semifreddo al caffè si conserva in freezer anche 3 settimane negli stampini, basterà estrarlo qualche minuto prima di servirlo ed il gioco è fatto.

semifreddo-al-caffè.jpeg

Dosi:

  • 12 Persone

Ingredienti:

  • 20 g maizena

  • 10 g caffè solubile

  • 50 g zucchero integrale

  • 500 ml latte di soia

Per guarnire:

  • 250 ml panna veg da montare

  • 12 biscotti tipo Digestive (anche senza glutine) opzionali

  • 150 g cioccolato fondente opzionale

Procedimento:

In un pentolino mescolare bene maizena, caffè, zucchero integrale e aggiungere a filo il latte di soia, sempre mescolando con una frusta affinché non si formino grumi.

Portare il pentolino su fiamma bassa e, sempre mescolando, attendere che la crema si addensi. La consistenza giusta sarà tipo quella di uno yogurt, si otterrà in pochi minuti.

Raggiunta la consistenza, versare la crema al caffè in una ciotola di vetro o ceramica e far raffreddare.

A questo punto montare bene la panna, aggiungerla delicatamente alla crema caffè ormai fredda creando una mousse.

Dividere la mousse in stampini e pirottini (io ne ho fatte 12 porzioni), adagiare un biscotto sopra e riporre in freezer un paio d’ore.

Circa venti minuti prima di servire i semifreddi, tirarli fuori dal freezer, estrarli dai pirottini capovolgendoli così il biscotto farà da base.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e decorare la superficie.

Sia il biscotto, sia la decorazione in cioccolato sono opzionali ma vi aiutano a fare scena e ad aggiugere altre consistenze al dolce.

Ci stanno benissimo anche granella di nocciole, granella di pistacchi, chicchi di caffè ricoperti al cioccolato o quel che vi ispira di più!

E’ possibile evitare il caffè solubile sostituendo una parte del latte con del caffè forte (non assicuro però lo stesso aroma).

Io preparo sempre questo semifreddo al caffè con larghissimo anticipo lasciandoli in freezer, durano circa 3 settimane e sono comodi da sformare all’occorrenza quando la voglia di dolce non vuole sentire ragioni.

Indietro
Indietro

Plumcake vegano ripieno

Avanti
Avanti

Insalata di patate leggera