Carbonara vegana

Che non si indignino i puristi della cucina tradizionale, lo sappiamo tutti che la vera carbonara è con uovo ecc ecc...nessuno vuole attentare alla tradizione, tranquilli!

Qui si vuole solo godere dei piaceri di un bel piatto di pasta goloso in chiave vegana 😉

Come la ricetta originale, anche questa è molto ricca e si presta bene a piccoli nidi chic ma anche a piattoni da camionista (per me il secondo, grazie!).

IMG_20200620_211316-01.jpeg

Ingredienti per 4 persone

  • 1 panetto tofu affumicato (circa 200gr)

  • 1 confezione panna da cucina veg (circa 250 ml), per me di soia

  • 3 -4 cucchiai colmi lievito alimentare

  • Paprika affumicata qb

  • Curcuma opzionale qb

  • Olio, sale, pepe

  • 400 gr pasta (anche senza glutine ), per me spaghettoni

Procedimento

Tagliare a cubetti piccoli e regolari il tofu, metterlo in una padella antiaderente con un goccio di olio e un po' di paprika affumicata e far abbrustolire a fuoco vivace per qualche minuto.

Intanto in un contenitore unire la panna, il lievito alimentare, la curcuma per dare colore (mettetene fino a ottenere il giallo desiderato, io unisco anche un po' di paprika), un pizzico di sale e frullare con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema fluida e liscia.

Cuocere la pasta e scolarla un minuto prima del tempo indicato, scolarla e buttarla in padella con il tofu abbrustolito, unire la crema giallina e alzare la fiamma.

Far tirare bene il condimento per un minuto e a questo punto la vostra carbonara vegana è pronta.

Per chi lo ama, una bella spolverata di pepe finale e via!

Note aggiuntive: si può usare il Kala namak (sale indiano dal gusto di uovo), si può omettere la curcuma e si può scambiare la paprika fumé con quella normale se non piace il gusto affumicato...insomma, nessuna regola, ognuno fa a suo gusto 😋

Indietro
Indietro

Crackers di semi

Avanti
Avanti

Sugo di noci